In un clima di massimo cordoglio per la morte di Benedetto XVI, mi ritrovo, per onore alla verità e alla memoria del Papa, a diffondere queste dichiarazioni del suo segretario l’arcivescovo Georg Gänswein, rilasciate durante un’intervista di Guido Horst , Editore Capo di German Catholic weekly Die Tagespost.
L’intervista è stata diffusa oggi 3 gennaio 2023 e il cui video completo è fruibile qui (con sottotitoli in inglese) dal sito https://www.benedictusxvi.com. L’intervista è stata quasi certamente girata prima della morte di Benedetto XVI, non trovo corrispondenza di data quindi vado presumendo questo.
Qui sotto la traduzione in Italiano
Mons. Gänswein: “É stato un duro colpo. Io credo che abbia spezzato il cuore di Papa Benedetto leggere il nuovo Motu Proprio, perché la sua intenzione era quella di aiutare, quelli che si sentivano a casa con la Messa antica, a trovare la pace interiore, la pace liturgica, per allontanarli da Lefebvre. E se si pensa per quanti secoli la Messa antica è stata fonte di vita e nutrimento spirituale per molte persone, tra cui molti santi, è impossibile immaginare che non abbia più nulla da offrire. E non dimentichiamo che molti giovani che sono nati dopo il Vaticano II e che non capiscono bene tutto il dramma del Concilio – che questi giovani, pur conoscendo la nuova Messa, hanno comunque trovato una casa spirituale, un tesoro spirituale anche nella vecchia Messa. Portar via questo tesoro alle persone… beh, non posso dire di sentirmi a mio agio con questo”.
Mons. Georg Gänswein mostra in questa dichiarazione tutto il dolore personale sia per Benedetto XVI che per il disagio arrecato dal Motu Proprio di Bergoglio. Lascia un po’ da pensare il fatto che non riconosca il gesto eroico di Mons. Lefebvre, senza il quale oggi non si parlerebbe più di Messa antica e dei suoi frutti, ma questa è un’altra questione che sarebbe da affrontare in separata sede.
Continuiamo a pregare e a seguire sempre il Magistero della Chiesa Cattolica, la sana dottrina e i valori evangelici tramandati dagli apostoli da NSGC. Difendiamo e diffondiamo la verità senza temere gli attacchi del demonio, la barca di Pietro è in tempesta ma nulla potrà affondarla, Gesù lo ha promesso: NON PRAEVALEBUNT!
“Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”(Gv. 8,32)
Se vuoi sostenermi in questo progetto di informazione libera e divulgazione a favore della verità in Cristo, fai una donazione scegliendo il metodo più comodo per te:
Tramite bonifico
IBAN : IT76I3608105138264447664450
SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX
Intestato a Daniele Antonio Logoluso.
Causale: Donazione