di Daniele Logoluso
Marco Albino Ferrari e il curatore del sito internet del CAI Pietro Lacasella si sono dimessi, in seguito alle polemiche sulle croci diversi che si trovano in cima alle montagne, che il CAI aveva annunciato di voler rimuovere per motivi culturali.
Lo rende noto Il Secolo d’Italia in un articolo pubblicato questa mattina.
La polemica nei giorni scorsi era stato innescata a causa di una proposta lanciata dal Club Alpino italiano sul loro sito, che recitava così: “La società attuale si può ancora rispecchiare nel simbolo della Croce? Ha senso innalzarne di nuove? Probabilmente la risposta è no… la croce non si coniuga più con un presente caratterizzato da un dialogo interculturale, che va ampliandosi, e da nuovi esigenze paesaggistico ambientali”.
Come ieri abbiamo visto insieme erano arrivate le scuse da parte del presidente generale del Cai, Montani, il quale prendeva le distanze da Marco Albino Ferrari rispetto a queste dichiarazioni, definite del tutto personali e non rispecchianti l’idea del Club Alpino italiano.
A seguito di queste dichiarazioni Ferrari ha deciso di dare le dimissioni scrivendo sulla sua pagina Facebook: “Nei giorni scorsi, il presidente del CAI ha contribuito ad alimentare l’equivoco: si è scusato con il ministro Santanchè per una colpa è inesistente prendendo le distanze da una mia dichiarazione mai fatta. Peccato, non difendendo i suoi collaboratori e il suo ente da infondate polemiche, ha perso l’occasione per dimostrare che il Cai ha la schiena dritta. Per questo, per la serietà a cui non posso sottrarmi, ho dato le dimissioni da direttore editoriale e Responsabile dell’attività del Club Alpino Italiano“. Successivamente è arrivato anche l’annuncio dimissioni di Lacasella.
Polemica apparentemente risolta (almeno qualcuno che si dimette dopo aver generato scandalo) ma che racchiude in se un precedente del quale vedremo le conseguenze in un prossimo futuro.
La persecuzione si fa sempre più incalzante e palese, non abbassiamo la guardia. LJC
Sostieni la mia e la tua battaglia con una donazione scegliendo anche di poter contribuire mensilmente o annualmente a Spirito di Verità TV
Fai una donazione una tantum
Fai una donazione mensilmente
Fai una donazione annualmente
Scegli quello che puoi dare
In alternativa inserisci un importo personalizzato
Grazie di cuore per il tuo contributo.
Grazie di cuore per il tuo contributo.
Grazie di cuore per il tuo contributo.
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmenteoppure
Tramite bonifico
IBAN : IT76I3608105138264447664450
SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX
Intestato a Daniele Antonio Logoluso.
Causale: Donazione
